Un Handicap vissuto serenamente nei cinque anni di scuola superiore
A vederla gesticolare, con quelle strane parole che si arrampicavano nell’aria dalle sue dita, sembrava lontana da tutti. E tutti sembravano lontano da lei: una scuola nuova, compagni mai visti e… il suo handicap in mezzo, come un muro, una barriera insormontabile.
Tanti anni fa, primi giorni di scuola: un disastro per Veronica, allora quattordicenne. Nuove persone, nuovo ambiente e paura, tanta, di non riuscire a integrarsi, di essere rifiutata, di non essere compresa dai professori e dai compagni. “Mi sentivo osservata, diversa, pensavo di non riuscire a instaurare un rapporto di amicizia o di semplice conoscenza; l’inizio è stato difficile ma pian piano – confessa Veronica, alle soglie del diploma – sono riuscita a farcela”. Passano gli anni e quando tutto sembra sereno un nuovo problema si presenta: il fatidico “terzo anno”.
Ecco arrivare nuovi compagni e nuovi professori che stravolgono in maniera inconsapevole l’equilibrio raggiunto e tutto viene rimesso in gioco. Riappaiono le solite ansie, ma Veronica non si arrende e grazie alla sua immensa forza di volontà, alla sua curiosità, caparbietà e soprattutto grazie all’aiuto dei familiari e di persone dell'AFAE che le sono state vicine è riuscita ad abbattere quel muro.
“Ce l’ho fatta grazie all’aiuto dei miei compagni di classe che hanno saputo capirmi e aiutarmi nei momenti difficili”. Così giorno dopo giorno ha saputo conquistare la stima e l’affetto di tutti, studiare le è diventato più semplice, le interrogazioni meno paurose, farsi comprendere ora è quasi un gioco.
“Inizialmente avevamo paura di rapportarci con lei – dice la classe – pensavamo di non riuscire a farci capire”. Adesso non notiamo più la sua particolarità, dialoghiamo con lei in una maniere sciolta e disinvolta. Veronica essendo dotata di una certa innata sensibilità verso le cose della vita è riuscita a superare il suo handicap integrandosi così con la scuola che è diventata per lei un punto di riferimento per i suoi obiettivi, non solo scolastici.