Il servizio viene svolto, in convenzione con la Provincia Regionale di Catania, a favore di bambini e giovani audiolesi (in possesso di verbale di sordità), residenti nella stessa provincia e che frequentano attività scolastiche di ogni ordine e grado (dalla scuola dell'infanzia all'Università), compresi corsi di formazione professionale e di specializzazione o di abilitazione post-Diploma o post-Università.
Il servizio socio educativo è finalizzato al pieno sviluppo delle potenzialità dei disabili sensoriali, alla loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché al raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle loro condizioni psico-intellettive e sociali. Esso viene realizzato attraverso l'erogazione di prestazioni specialistiche predeterminate in un progetto educativo personalizzato.
Tale servizio comprende gli interventi necessari per la prevenzione ed il superamento di tutte le conseguenze derivanti dal deficit sensoriale ed in particolare:
- l'assistenza scolastica attraverso l'uso di metodologie e strategie didattiche idonee a favorire e a velocizzare i processi di apprendimento;
- l'educazione alla comunicazione e all'autonomia personale;
- l'uso di attrezzature, sussidi e materiale didattico adeguati;
- il rapporto con le scuole frequentate dagli utenti per realizzare le necessarie sinergie progettuali ed operative;
- la consulenza sociale e psicologica alle famiglie;
- la formazione delle famiglie, anche per l'acquisizione di competenze relative alla comunicazione gestuale.