Benvenuto

 

Cosa è L'A.F.A.E.?

afaehome

 

 

E' stata costituita nel 1985 da un gruppo di genitori che hanno avvertito l'esigenza di unirsi per affrontare e cercare di contribuire alla soluzione dei molteplici problemi riguardanti le persone sorde. Attualmente risultano iscritti all'Associazione oltre 200 soci tra fondatori, ordinari, straordinari e sostenitori. Nel quadro della politica di integrazione dei servizi tra pubblico e privato, l' AFAE nell'attuale momento, costituisce sicuramente un importante punto di riferimento per quanto attiene ai vari aspetti della problematica della sordità.

 

 La gestione dell'attività dell'Associazione è affidata agli organi collegiali (consiglio direttivo e consiglio dei probiveri), democraticamente eletti dall'assemblea dei soci.

L'Associazione è iscritta all'albo regionale, ex art. 26 L .R. 22/86, nella sezione “CENTRO DIURNO PER DISABILI”.

 

 

 

Principali finalità dell'A.F.A.E.

  • Nello specifico, costituiscono finalità principali dell'Associazione:Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema della sordità e delle sue conseguenze.Promozione di iniziative per la piena attuazione delle disposizioni legislative che prevedono benefici in favore dei sordi.

  • Promozione ed attuazione di iniziative a favore delle famiglie per una più approfondita conoscenza delle problematiche della sordità, al fine di ottenere una più fattiva partecipazione alla realizzazione del progetto educativo.

  • Organizzazione, anche con la collaborazione degli enti preposti, di corsi di formazione e di aggiornamento di tutto il personale impegnato nell 'attività educativa dei non udenti.

  • Attuazione, anche in convenzione con gli enti competenti, di attività di consulenza, di studio, di ricerca, di sperimentazione, nonché di interventi di educazione alla comunicazione, di didattica speciale, di orientamento professionale, di animazione socio-culturale e di formazione professionale dei non udenti.

  • Per conseguire le suddette finalità, il servizio dell'A.F.A.E. si articola in diverse attività strettamente interagenti e si avvale stabilmente di operatori specializzati e di un'equipe medico-psico-pedagogica. 

     

Fin dalla sua costituzione ha mirato alla formazione e all’aggiornamento delle persone che si occupano dell’educazione e dell’integrazione dei sordi, organizzando seminari, corsi di formazione, corsi di aggiornamento, tavole rotonde e convegni, coinvolgendo i più qualificati esperti nel settore a livello nazionale ed internazionale. Tale attività, realizzata sia autonomamente che in collaborazione con l’U.E., il Ministero del Lavoro, la Regione Siciliana, le Amministrazioni Provinciali, i Comuni, i Provveditorati agli Studi, le Università, il C.N.R. ed altre agenzie che operano nel settore dell’handicap, è rivolta, in particolare, a: genitori, educatori, logopedisti, insegnanti, dirigenti scolastici, assistenti sociali, medici ed altri operatori del settore socio-educativo.


In particolare, l’Associazione svolge :
- attività formativa e di aggiornamento per i propri dipendenti e collaboratori sulle principali problematiche legate alla formazione professionale e all’azione didattica. In particolare, si trattano i temi legati alle principali teorie della formazione, della progettualità, della programmazione, della valutazione, dell’utilizzazione delle metodologie partecipative e dei vari linguaggi, delle più innovative proposte metodologico-didattiche, della modalità e delle funzioni comunicative, delle dinamiche relazionali, del lavoro in gruppo, dell’utilizzazione formativa dei sussidi e delle attrezzature multimediali, della didattica modulare, della psicologia dell’apprendimento.
- attività di formazione, rivolta ai progettisti, ai docenti e agli animatori, in proprio e in collaborazione con organismi nazionali ed internazionali, iniziative di formazione per i formatori e per i valutatori di sistemi formativi. L’attività ha riguardato i seguenti ambiti: l’analisi dei bisogni, la progettualità, la psicologia dell’apprendimento, la sociologia dei gruppi, le dinamiche di gruppo, la comunicazione formativa, il lavoro di gruppo, l’animazione e la conduzione di gruppo, i metodi e le tecniche di verifica, i principi, i criteri, le modalità e gli strumenti di valutazione, l’individuazione di figure professionali innovative, l’orientamento, il colloquio, il mondo del lavoro, l’analisi del mercato del lavoro, l’azione di start-up, la consulenza per l’inserimento lavorativo, il tutoraggio dell’inserimento lavorativo, l’analisi epistemologica delle discipline, le metodologie partecipative, i metodi formativi, la didattica modulare.

 

L’azione dell’AFAE si è sempre contraddistinta per l’alto valore scientifico, pedagogico e sociale del suo operato, ha collaborato con i maggiori esperti internazionali ed è particolarmente apprezzata anche a livello internazionale. In particolare vi è da segnalare che tutti i partecipanti alle sue azioni formative hanno trovato occupazione e che, tramite l’iniziativa comunitaria settore HORIZON, ha fatto nascere una florida cooperativa sociale che ha avuto un determinante e costante ruolo nell’inserimento occupazionale degli svantaggiati. 

Svolge sistematicamente attività di ricerca nel campo sociale, psicologico, scolastico e lavorativo riguardante la sordità; un’interessante attività di ricerca sui bisogni educativi, formativi e lavorativi dei sordi è stata attuata anche nell’ambito dei progetti OCCUPAZIONE – Settore Horizon dell’U.E. denominati: “Formazione e Lavoro: i Sordi per i Sordi” e “Lavoro e Valori”.

Presso le diverse sedi operative sono sistematicamente in corso attività di sperimentazione sia nel campo dell’educazione alla comunicazione, sia in quello didattico. Le sperimentazioni riguardano principalmente l’utilizzazione didattica dei vari linguaggi, l’uso dell’informatica nell’acquisizione e nella strutturazione del linguaggio verbale e l’educazione bilingue.

Particolarmente rilevanti sono, inoltre, le ricerche sulle diverse fasi formative (formazione in aula, formazione a distanza, tirocinio, stage, accompagnamento lavorativo), sull’azione orientativa, sulla formazione dei docenti e dei formatori dei formatori.

Related Articles

Informazioni

A.F.A.E.

Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei  (ETS)

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Via Pietra dell' Ova 18-22

 95125 CATANIA

Telefono 095/223768

Cellulare 393 97 05 510

E-Mail: segreteria@afaect.it

PEC. afaect@pec.afaect.it

 Maps ... 37.52929, 15.08334