Seminari, conferenze, settimane di studio, corsi di aggiornamento, stages, convegni nazionali ed internazionali:
1985: Settimana di studio su: “Problematica educativa dell’alunno sordo”. Data: 14-20 ottobre.
1° Corso di formazione su: “Linguaggio e stimolazione musicale”. Data: 27 novembre – 1 dicembre.
1986: 2° Corso di formazione su: “ Linguaggio e stimolazione musicale”. Data: 3-8 marzo .
Corso di formazione su: “Applicazione dell’arte del movimento e il ritmo corporeo nell’educazione del linguaggio nei soggetti audiolesi”. Data: 17-22 marzo.
Corso di aggiornamento per dirigenti scolastici su: “L’integrazione dell’alunno sordo nella scuola dell’obbligo”. Data: 27-28 novembre.
1988: Seminario di aggiornamento sul metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drezancic. Data: 17-22 ottobre.
Corso di aggiornamento su: ”La scolarizzazione dell’alunno sordo nell’attuale realtà sociale e scolastica siciliana”. Data: 14-17 novembre. Autorizzazione. Ministero della Pubblica Istruzione n. 18484 del 10.11.1988.
1989: Corso di formazione su: “Lo sviluppo della comunicazione verbale dei soggetti sordi”. Data: 6-10 marzo.
Corso di aggiornamento su: “Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali” a cura della Prof. Zora Drezancic. Data: 6-11 marzo.
Iniziativa “I nuovi servizi socio – educativi rivolti ai sordi”, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Catania.
1990: 1° Stage su: “Danzaterapia e sviluppo del linguaggio” a cura della Prof. Lilia Bertelli. Data: 6-11 gennaio.
Seminario su: “Ritmo corporeo e sviluppo del linguaggio” a cura della Prof. Littvay Ivancica del Centro Suvag di Zagabria. Data: 9-13 ottobre.
Seminario su: “Le tecniche di sviluppo del linguaggio verbale” a cura della Prof. Laura Cotta. Data: 14-16 ottobre.
2° Stage su: ”Danzaterapia e sviluppo della comunicazione” a cura della Prof. Lilia Bertelli. Data: 23-26 ottobre.
1991: Conferenza sul tema “I problemi della sordità nell’attuale contesti socio - culturale”. Paternò, data: 21 settembre.
Settimana dell’handicap visivo e uditivo: “Dalla prevenzione alla integrazione sociale”, in collaborazione con l’U.I.C. e l’E.N.S. Piazza G. Verga Catania. Data: 9-15 dicembre.
1992: Stage formativo su “Le tecniche educative del metodo verbo – tonale” a cura delle Proff. Jagoda Leskovar, Ivancica Littvay e Marina Carneluti del Centro Suvag per la rieducazione dei sordi di Zagabria. Data: 13-25 gennaio.
1994: Corso di aggiornamento su: “I programmi educativo – didattici computerizzati per bambini e ragazzi audiolesi”. Periodo: Febbraio – Aprile.
1995: Corso di formazione: “Le strategie metodologiche da utilizzare in presenza di alunni sordi”. Periodo: Gennaio – Luglio.
1996: Convegno su: “L’educazione del bambino sordo metodologie a confronto “Università di Catania. Data: 20 marzo.
Tavola rotonda su: “Sordità e comunicazione” Università di Catania. Data: 26 marzo.
1997: Corso di aggiornamento su: ”La scolarizzazione degli alunni sordi: principi teorici e proposte operative” – Catania. Data: 20 Novembre -11Dicembre. Autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Catania e valido per la progressione di carriera.
Tavola rotonda “Formazione professionale e servizi socio – educativi per audiolesi”. Data: 14 ottobre.
1998: 1° Corso di aggiornamento su “Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drezanzic”. Data: 17 – 20 febbraio.
2° Corso di aggiornamento su “Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali”, realizzato dalla prof.ssa Zora Drezanzic”. Data: 21 – 25 marzo.
Tavola rotonda “Formazione universitaria e problematiche connesse alla sordità”. Università di Catania. Data: 23 aprile.
Convegno “Sinergie progettuali europee e occupazione nel terzo millennio: le valenze possibili per le persone sorde”. Data: 26 giugno.
Convegno su: "Famiglia, Istituzione scolastica ed Enti locali per la scolarizzazione dei sordi nella scuola dell'autonomia – Caltagirone. Data: 14 Ottobre.
1999: Convegno “La qualità della vita del bambino sordo”. Data: 9 gennaio.
Corso di aggiornamento su: "L'integrazione degli alunni sordi nella scuola dell'autonomia" - Catania – Periodo: Aprile/Maggio. Decreto Provveditorato agli studi di Catania n. 57186 del 271098 .
Corso di aggiornamento su: "L'integrazione degli alunni sordi nella scuola dell'autonomia" - Acireale – Periodo: Aprile/Maggio Decreto Provveditorato agli studi di Catania n. 57186 del 271098 .
Corso di aggiornamento su: "L'integrazione degli alunni sordi nella scuola dell'autonomia" - Paternò – Periodo: Aprile/Maggio Decreto Provveditorato agli studi di Catania n. 57186 del 271098.
Convegno internazionale su: "La Valorizzazione della Persona Sorda. Il ruolo dell'U.E. e la funzione della cooperazione internazionale per l'innovazione educativa, formativa e lavorativa."- Catania. Data: 2-4 Dicembre.
2000: Stage formativo su: "Tecniche educative della sordità con il metodo verbotonale", a cura della prof.ssa Lada Damiani del Centro Suvag per l'educazione dei sordi. Data: 3 Ottobre.
Tavola rotonda su: "Multimedialità e processi formativi degli audiolesi", Università di Catania. Data: 17 Novembre.
2002: Partecipazione all'iniziativa "Job Sud" (Salone per l'informazione, l'orientamento, la formazione, il lavoro), organizzata a Catania dall'Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro e dall'Assessorato alla Formazione della Provincia Regionale di Catania.
Meeting su “Il progetto di vita degli audiolesi: dalla diagnosi all’inserimento lavorativo” in collaborazione con il Lions Club Catania –Etna. Data: 18 Dicembre.
2003: Incontri di aggiornamento su “La globalità dei linguaggi come vettore di sviluppo” e su “Il movimento creativo: dal codice gestuale al codice universale del logos”, condotti dalle dott.sse Teresa Vigo e Cecilia Jaimes.
Incontri di aggiornamento sulle tecniche della Kinesiologia educativa (brain Gym e Vision Gym), condotti dalla Dott.ssa Teresa Vigo.
Manifestazione culturale “Comunicare senza Barriere”, promossa dalla Provincia Regionale di Catania. Data: 18 Dicembre.
2004: Manifestazione culturale “Oltre la sordità: l’arte di comunicare”, organizzata in collaborazione con il corso di sostegno “SISSIS” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Data: 26 Febbraio.
Partecipazione all’iniziativa “Job e Orienta Mediterraneo 2004”, presso il Complesso Fieristico delle Ciminiere di Catania. Data: dal 7 al 9 maggio.
Partecipazione all’iniziativa “Happening della Cooperazione Sociale” -Complesso Fieristico Le Ciminiere di Catania. Data: dal 18-20 Settembre.
Partecipazione all’organizzazione della Mostra-Convegno Tecnoabile “Tecnologie Avanzate per l’Autonomia e l’Integrazione delle Persone con Disabilità”. Complesso Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Data: 2-6 Ottobre .
2005: Corso di aggiornamento per docenti curricolari e di sostegno avente per tema “La riforma della scuola: nuove prospettive educativo-didattiche per gli alunni sordi”. Periodo: Marzo-Maggio 2005 – Catania.
2006 : Corsi di “ALFABETIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO GESTUALE” rivolti a Docenti, Operatori sociali e operatori sanitari. Sedi di svolgimento: Acireale, Adrano, Caltagirone, Catania, Palagonia, Paternò. Periodo: Aprile – Giugno 2006
2007: Convegno “Creare per Educare”, organizzato giovedì 20 settembre, presso la sede AFAE di via P. dell’Ova.
2008: Incontri di formazione finalizzati all’acquisizione di competenze comunicativo-linguistiche di tipo non verbale codificato, rivolti a operatori scolastici e socio-assistenziali- Periodo: Aprile – Giugno 2008 – Caltagirone.
2009: Seminario ““Vedere l’Italiano: didattica specializzata per gli alunni sordi”, a
cura della prof.ssa Simonetta Maragna, docente presso l’Università Maria
Ss. Assunta di Roma. 31 Marzo - 1 Aprile.
2010: Seminario dal titolo “Sinergie educativo-didattiche e sviluppo delle competenze”, Giovedì 11 Marzo, rivolto a operatori scolastici e socio-assistenziali, presso i locali dell’A.F.A.E. siti in via P. dell’Ova n. 22.
2010: Manifestazione dal titolo “I 25 Anni dell’AFAE – Insieme per i nostri figli”,
svoltasi Domenica 27 Giugno, presso la Sala Conferenze dell’Hotel
Biancaneve di Nicolosi.
2011: Prima edizione del “Premio di Solidarietà Scolastica”, svoltosi Giovedì 9
Giugno presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Parini” di Catania.
2012: Iniziativa “Noi facciamo la differenza – Campagna di Sensibilizzazione alla
Raccolta Differenziata”, svoltasi il 15 Dicembre presso il Palazzo della Cultura
Cortile Platamone di Catania.
2014: Corso di aggiornamento “Strumenti della Logogenia per l’educazione
linguistica del bambino sordo ” (2014-2015).
2015: Iniziativa “ La sordità: continuiamo a conoscerla per creare le condizioni di una piena inclusione”, svoltasi il 29/30 Aprile 2015 presso il complesso fieristico “ Le Ciminiere” di Catania, articolata in due momenti:
durante le mattine si è svolta la seconda edizione del “Premio di Solidarietà Scolastica”; durante il pomeriggio: seminari rivolti ai rivolti a Docenti, Operatori sociali e studenti interessati alla problematica della sordità.
2015 : Corso base LIS sedi di Catania, Paternò, Acireale Caltagirone (Gennaio-
Maggio)
2018: Corso base LIS sede di Catania (marzo)
2018: Corso di aggiornamento LIS “Dipendenti in formazione” avviso 1/2017 Centro
studi Enti locali Fonservizi” 2018
2019: “Festa Internazionale della Pedagogia Viva” in i collaborazione con Asilo nel
Bosco coord. Prof. Paolo Mai
2021: “Festa Internazionale della Pedagogia Viva” in i collaborazione con Asilo nel
Bosco coord. Prof. Paolo Mai
2022: “Festa Internazionale della Pedagogia Viva” in i collaborazione con Asilo nel
Bosco coord. Prof. Paolo Mai
2022: Corso di Alfabetizzazione LIS 1° Livello (ott.-nov.)
2023: Corso di Alfabetizzazione LIS 2° Livello (mar.-mag.)
2023: Corso di aggiornamento LIS per Assistenti alla Comunicazione a cura del
prof.Claudio Ferrara (mar.-mag. 2023)
2023: Seminario di studio Il cantiere dell’ospitalità e della casa” Una donna di nome
Marta lo ospitò” (24/03/2023)
2023: Seminario Interdiocesano: Il cantiere sinodale delle persone sorde
"Effatà, Apriti" 29/04/2023
2023: Pellegrinaggio dei fedeli sordi (28/05/2023)